10 dicembre 2025 – Giornata Mondiale dei Diritti Umani – Dalla Pacem in Terris alla Laudato Sii.

Mercoledì 10 Dicembre 2025 alle ore 16.45 presso la chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli si terrà l’incontro Dalla Pacem in Terris alla Laudato Sii. Il contributo della Chiesa esperta in umanità nella costruzione del diritto internazionale.
L’incontro è promosso congiuntamente dall’Arcidiocesi di Napoli e dall’Arciconfraternita dei Pellegrini nell’ambito delle iniziative in vista del Premio Internazionale “Pellegrini di Pace” in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
Dopo i saluti di Giovanni Cacace primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, l’incontro, introdotto e moderato da Nino Daniele che coordina il comitato scientifico di “Pellegrini di Pace”, è suddiviso in due sessioni: dalle ore 17 alle 17.45 si parlerà di Universalismo religioso e universalismo laico con Monsignor Gennaro Matino Pro-Vicario generale dell’Arcidiocesi di Napoli e Pasquale De Sena, professore ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università di Palermo. Dalle 17.45 alle 18.30 il confronto verterà su Pace, persona, Costituzione con Michele Della Morte professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Napoli “Federico II”, e Germana Carobene docente di Diritto Interculturale e delle Religioni presso l’Università di Napoli “Federico II”.
« Tra le iniziative sociali e culturali promosse dall’Arciconfraternita dei Pellegrini – spiega il primicerio Giovanni Cacace – assume particolare rilievo l’istituzione del Premio Internazionale “Pellegrini di Pace”. Nell’attuale contesto globale, infatti, caratterizzato da crescenti squilibri economici, indebolimento delle istituzioni internazionali e frequenti deroghe al diritto internazionale, appare particolarmente urgente sostenere quanti, in ogni parte del mondo, si adoperano nel diffondere la cultura della pace e nel testimoniare la sacralità della vita umana».