Attività

Oggi l’adesione dei confratelli ai principi ispiratori dell’Arciconfraternita si concretizza nella cura e nella crescita della dimensione interiore attraverso la partecipazione alle celebrazioni religiose, ai ritiri spirituali, agli incontri formativi e nell’animazione e nella gestione di attività ed iniziative di natura sociale, culturale e religiosa aperte alla partecipazione di tutti.

Poliambulatorio “Bernardo Giovino”

La tradizionale attenzione alla salute dei poveri trova concreta espressione nel Poliambulatorio “Bernardo Giovino”, in piazza Santa Maria la Nova n.8, centro di eccellenza non convenzionato, nel quale si praticano tariffe popolari e si offrono prestazioni sanitarie gratuite ai poveri.

Centro Socio Educativo per minori “Fabrizio Pignatelli”

Per rispondere alla domanda di futuro che viene dai più piccoli è sorto nel popolare rione della “Pignasecca” dove l’Arciconfraternita ha sede, il Centro Socio Educativo per minori “Fabrizio Pignatelli”, frequentato quotidianamente da bambini e ragazzi in età scolare che provengono da contesti familiari e ambientali problematici.

 

Iniziative ed incontri culturali

Accanto a queste forme organizzate di servizio ai poveri si pone il sostegno economico diretto, praticato con discrezione, a vantaggio di quanti sopportano più degli altri il peso dell’attuale crisi economica.

Terreno non secondario di impegno è la promozione di iniziative ed incontri culturali, dedicati a temi di grande rilevanza etica e sociale, rivolte ad un pubblico ampio e variegato, che vedono la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni, delle professioni e della politica.

 

 

Concerti

Concerti di musica sacra si tengono tutto l’anno e in particolare in occasione delle festività religiose del Natale e della Pasqua, sempre gratuiti ed aperti al pubblico.

 

Il Complesso Museale dei Pellegrini e l’Archivio Storico

Infine, per aprire ad un pubblico vasto la fruizione del notevole patrimonio storico e artistico custodito dall’Arciconfraternita, il Complesso Museale dei Pellegrini e l’Archivio Storico, di riconosciuto interesse storico, sono aperti ai visitatori e agli studiosi tutto l’anno.

 

Il Complesso Museale dei Pellegrini è aperto su prenotazione dal lunedì al sabato e comprende due chiese: la cinquecentesca Santa Maria Mater Domini e la settecentesca Chiesa della Santissima Trinità, opera di Giovanni Antonio Medrano e Carlo Vanvitelli. Dappertutto sono pregevolissime opere d’arte: pittoriche: dal XV al XIX secolo, di Bernardino Campi, Carlo Maratta, Andrea Vaccaro, Francesco Fracanzano, Onofrio Palumbo e  Didier Barra, Giacomo Farelli, Francesco De Mura, Giuseppe Bonito, Giacinto Diano; scultoree: in bronzo l’espressiva statua di Fabrizio Pignatelli inginocchiato, di Michelangelo Naccherino; in marmo una Madonna col Bambino di Francesco Laurana; in stucco lo scenografico gruppo della Trinità di Angelo Viva; in legno di pioppo il gruppo di statue policrome della Passione del XVI e XVII secolo.