Anziani risorsa preziosa per il Paese:
dibattito sulla legge 33/2023 all’Arciconfraternita dei Pellegrini
Nel corso dell’evento saranno presentati i libri “L’età da inventare” di Monsignor Vincenzo Paglia e “La Vecchiaia” a cura di Natale G. De Santo.
Mercoledì 17 Dicembre 2025 ore 17
Arciconfraternita dei Pellegrini – Sala del Mandato
Via Portamedina 41 – Napoli (ingresso dall’Ospedale Pellegrini)
NAPOLI – Mercoledì 17 Dicembre 2025 alle ore 17.00 presso la Sala del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini a Napoli (in Via Portamedina 41, accesso dal cortile dell’ospedale) si terrà l’incontro dal titolo Anziani risorsa preziosa per il Paese. Dibattito sulla legge 33/2023.
Dopo i saluti del primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini Giovanni Cacace e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, interverranno: Domenico Airoma procuratore della Repubblica Napoli Nord e vicepresidente Centro Studi Livatino; Sergio Costa vicepresidente della Camera dei Deputati; Monsignor Vincenzo Paglia presidente emerito Pontificia Accademia per la Vita; Francesco Zaffini presidente X Commissione Affari Sociali, Sanità del Senato della Repubblica; Ortensio Zecchino già ministro della Sanità e della Ricerca Scientifica; Natale Gaspare De Santo professore emerito dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
Modererà l’incontro il giornalista Roberto Dante Cogliandro fondatore dell’Associazione Italiana Notai Cattolici.
Nel corso dell’evento saranno presentati i libri L’età da inventare di Monsignor Vincenzo Paglia e La Vecchiaia a cura di Natale G. De Santo.
Sarà presente l’Associazione Europea dei Professori Emeriti.
«In Italia abbiamo 14 milioni di anziani che rappresentano una fetta consistente della popolazione – spiega il primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini Giovanni Cacace – Occorre guardare agli anziani non solo come risorsa da valorizzare ma come categoria di persone da tutelare e da non escludere dalla società. Nel corso dell’incontro ne parleremo anche alla luce della Legge Delega 33/2023 che, attraverso il Decreto Legislativo 29/2024, introduce un “Patto per la Terza Età” con misure per promuovere dignità, autonomia ed inclusione sociale degli anziani, con la partecipazione, tra gli altri, di Monsignor Vincenzo Paglia, ispiratore della Legge Delega sugli anziani».