Augustissima
Arciconfraternita della SS. Trinità
dei Pellegrini e
dei Convalescenti
L’Assemblea Generale
detta “Congrega” è la riunione generale dei membri dell’Arciconfraternita. Si riunisce con la partecipazione dei soci che abbiano diritto di voto a norma dell’art. 14 dello Statuto.
Il Consiglio
detta “Piccola Congrega”, è costituito dal PRIMICERIO, dai GOVERNATORI (“guardiani”), dal SEGRETARIO, dal COLLEGIO SINDACALE e da 10 soci, dei quali sette eletti nominativamente dall’Assemblea tra i candidati designati e tre estratti a sorte tra tutti gli associati regolarmente partecipanti alla stessa.
Il Primicerio
è il rappresentante legale canonico e civile dell’Arciconfraternita. Presiede l’Assemblea Generale, il Consiglio ed il Governo, distribuisce gli uffici e i compiti tra i governatori; dispone la convocazione del Governo, del consiglio e dell’Assemblea.
Il Governo
è costituito dal PRIMICERIO e da quattro Governatori (“Guardiani”). Ha la responsabilità e la direzione esecutiva delle attività ed opere dell’Arciconfraternita.
Il Segretario
viene eletto dall’ASSEMBLEA, ed esercita le attività d’assistenza generale del PRIMICERIO, di coordinatore dei compiti del GOVERNO, del Consiglio e dell’Assemblea Generale.
Il Collegio Sindacale
è composto da tre membri eletti dall’ASSEMBLEA GENERALE.
Il Preposito
è nominato dall’Ordinario Diocesano (can. 317,1).
Nell’Arciconfraternita egli rappresenta il Vescovo e la sua presenza garantisce la permanenza del riconoscimento dell’ecclesialità del Sodalizio.
La Direzione Amministrativa
è l’organo tecnico dell’Arciconfraternita, che, a mezzo di uffici e dipendenti appositamente organizzati, provvede a tutti gli atti ed adempimenti necessari alla gestione amministrativa del patrimonio secondo le disposizioni impartite dal PRIMICERIO quale legale rappresentante e responsabile pubblico dell’ente.