Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali
della SS. Trinità dei Pellegrini e dei Convalescenti

L’Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti, che oggi conta più di 700 aderenti, nasce a Napoli nel 1578, facendo propria l’ispirazione della confraternita romana, fondata da Filippo Neri, dalla quale mutua il nome e la principale finalità: offrire accoglienza e ristoro ai pellegrini.

 

Chi Siamo

Fedele allo spirito delle origini, questa istituzione ha saputo adeguare, di tempo in tempo, le forme del suo impegno al mutare delle domande di solidarietà che giungono dai più poveri.

L’attenzione posta alle misere condizioni e alla precaria salute dei pellegrini, si estende ben presto ai malati indigenti e l’antica “casa ospitale” si trasforma, all’inizio dell’Ottocento, in un moderno ospedale sanitario, aperto a tutti e gratuitamente ai poveri.

Nel 1970 l’ospedale è assorbito dal sistema sanitario pubblico e l’Arciconfraternita, riconosciuta Ente di Culto con Decreto del Presidente della Repubblica del 25 febbraio 1970, si pone nella ricerca di nuovi terreni nei quali praticare la solidarietà cristiana e promuovere la crescita culturale e spirituale dei cittadini.

 

Cenni storici

 

Oggi l’adesione dei confratelli ai principi ispiratori dell’Arciconfraternita si concretizza nell’animazione e nella gestione di attività ed iniziative di natura sociale, culturale e religiosa.

Le attività

Museo dei Pellegrini

Il Complesso Museale dei Pellegrini racconta una storia che dura, ininterrotta, dalla fine del Cinquecento. È nel popolare rione “Pignasecca”,
a pochi passi dal decumano inferiore (Spaccanapoli), area di mercato ricca di siti di interesse architettonico, storico e artistico.

Vai al sito

Poliambulatorio
Bernardo Giovino

Il poliambulatorio, che l’Arciconfraternita dei Pellegrini ha istituito nel 1987, con i propri mezzi, quando era Primicerio l’Ing. Ludovico de Santi, segna la ripresa di un cammino che ebbe origine più di quattro secoli orsono e, legato indissolubilmente al passato del Sodalizio, fu insignito col nome di colui che quel cammino iniziò: Bernardo Giovino, suo primo Primicerio.

Curare ed accogliere con amore

vai al sito
Contatti